“Orbital” di Samantha Harvey – NN editore è un racconto intenso e profondo sulla vita, sugli uomini e la Terra in cui conviviamo. Una riflessione sulla prepotenza e ignoranza degli uomini che si credono al centro dell’Universo per costruire il proprio futuro. Riportiamo alcuni paragrafi:
pag.92 – “La mano della politica è così visibile da lì, che si chiedono come hanno fatto a non accorgersene subito. E’ evidente in ogni dettaglio – come la forza di gravità ha fatto del pianeta una sfera e ha spinto e tirato le maree che modellano le coste, così la politica l’ha scolpito e modellato, lasciando ovunque tracce di sé. Vedono finalmente la politica della avidità. La politica del crescere e del prendere, la voglia di avere di più declinata in miliardi di modi diversi, ecco cosa vedono guardando in basso”.
pag. 133 – “Come si può scrivere il futuro dell’umanità?” Non stiamo scrivendo niente, è il futuro che ci scrive. Siamo foglie al vento. Pensiamo di essere il vento, ma di fatto siamo solo foglie al vento. E guarda caso, tutto quello che facciamo come essere umani non fa che confermare che siamo animali.” … “Siamo qualche scintilla di pietra focaia più avanti rispetto al resto, tutto qui.”