Tempo di domande

Premessa.- a) Le domande, che propongo, sono forse risapute, già apparse più volte su pagine di giornali e su social media e in parte anche su questo nostro modesto blog; b) le domande non richiedono conoscenze particolari o studi di alcun genere; richiedono soltanto semplice uso della ragione; le due domande riguardano argomenti molto distanti e diversi tra loro; c) consiglio di affrontare le risposte leggendo alla lettera il testo delle domande, trascurando ogni riferimento a soggetti e contesti reali di questi nostro tempo. Grazie!

Domanda 1).- Un Partito (o Movimento) politico di una democrazia sta preparando il Convegno nazionale, che svolgere a breve, per decidere il leader, che guiderà il partito nei prossimi anni. Perchè si conoscono le preferenze dei Partiti (o Movimenti) con cui allearsi e non si conoscono i programmi, le idee circa il rafforzamento del sistema democratico, la difesa della libertà degli uomini e l’eguaglianza sociale nel mondo, le idee per affrontare il miglioramento dei sistemi economici del Paese e del mondo?
Domanda 2).- Un leader di un Paese, che si sta difendendo da una grave e pesante aggressione da parte di un Paese straniero, aggressione che dura da molti mesi e che sta provocando migliaia di morti e distruzioni di città, lutti e povertà nella popolazione, può trovare il modo e il tempo per partecipare a una gara di canzonette gioiose, che si svolge in un altro Paese? Più precisamente, come può un leader di un Paese, che sta subendo una guerra, può soltanto pensare di migliorare le sorti del proprio Paese esponendosi al microfono di un teatro tra canzoncine e pubblico in abito da sera? Quali risultati concreti può pensare di ottenere al microfono di radio, TV, Media vari per salvare dalla morte gli abitanti del proprio Paese in una aggressione militare?

Vanni Savazzi weblog